• Mattinata 024

    Arredo Urbano

    Il settore apposito per la progettazione e la realizzazione di arredo in Madrepietra come cestini, portarifiuti, fioriere e dissuasori.

  • 8H4A8668

    Case History

    Grandi progetti realizzati insieme a grandi partner.
    Scopri la nostra raccolta di processi creativi, collaborazioni e produzioni.

    Scopri di più
  • UNIVERSITA FOGGIA

    Le panchine letterarie

    Il connubio perfetto tra arte e sostenibilità, ogni installazione rappresenta un pezzo unico.

    Panchine Letterarie
scroll
Seguici su
_ IMG_6939 _ CR2
La cave di pietra di Apricena (FG)

Da oltre trent’anni

La Viscio Urban Design, operante nel settore da oltre trent’anni, é ubicata nel comune di Apricena (FG), piccola cittadina in provincia di Foggia, nota per essere il primo bacino marmifero del sud Italia, nonché secondo in Italia dopo Carrara, per le sue cave di Madrepietra. Azienda leader nel settore della progettazione e della produzione di arredo urbano in pietra locale ricostituita (composta di legante e inerti di pietra locale), sviluppando progetti standard e personalizzati su misura.

Viscio Catalogo 2023_IMG31

Esperienza
e assistenza

Grazie alla significativa esperienza acquisita negli anni e grazie alla collaborazione di Designer e Architetti partner, la nostra azienda è in grado di garantire soluzioni standard o personalizzate di altissimo livello e competitività.
Viscio Urban Design garantisce inoltre ai suoi clienti servizi di progettazione assistita, consulenza e trasporto per l’arredo urbano.

_ _ IMG_6883 _ CR2
La cave di pietra di Apricena

Le caratteristiche Della madrepietra

La Madrepietra è una pietra calcarea di origine sedimentaria estratta in Puglia alle pendici del Gargano. Costituita per il 96% di Carbonato di Calcio, permette di raggiungere eccezionali livelli di compattezza e resistenza agli agenti atmosferici, la Madrepietra si presenta con tonalità oscillanti tra il beige, l’avorio ed il nostro rosato (a seconda della varietà), con frequenti venature il più delle volte sottili e sinuose che ne caratterizzano la superficie.
Le performance materiche l’hanno resa protagonista sia per il decoro interno che per manufatti esterni, come ad esempio i decori nella Reggia di Caserta, numerosi palazzi a Roma, o ancora la Chiesa di San Giovanni Rotondo di Renzo Piano o ancora i numerosi centri Apple nel mondo realizzati dallo studio Norman Foster & Partner.

La nostra forza è il riutilizzo di materiale di scarto delle nostre cave

Dal considerevole lavoro di estrazione sul territorio scaturisce un’enorme quantità di materiale di scarto, destinato ai frantoi per il riciclo degli inerti.

É proprio il materiale di scarto scaturito dalle estrazioni che costituisce oltre il 70% dell’impasto per la produzione di un manufatto in pietra ricostituita della ditta Viscio Urban Design.
Sabbia e breccia di Madrepietra, infatti, vengono impastati con cemento e acqua e danno origine ad un impasto granuloso che viene gettato in appositi stampi per la realizzazione di vari manufatti.
Si tratta di materiale riciclato, recuperato a km0, ecosostenibile ed ecocompatibile, pienamente rispondente ai criteri CAM.
Se si considera anche l’utilizzo di acqua piovana (opportunamente recuperata) nella miscela, si potrebbe incrementare la percentuale di riciclo ben oltre il 72%.

sergiocamplone.apricena-65
@sergiocamplone.it

Il nostro team

Una squadra solida ed eterogenea capace di creare collaborazioni positive e costanti con Designer e Architetti partner.
Marco Viscio Amministratore Unico
Marco Viscio
Paolo Viscio Fondatore e Responsabile
Area Tecnico-Produttiva
Paolo Viscio
Antonio Pio Viscio Responsabile
Commerciale
Antonio Pio Viscio
M. Tiziana Di Sipio Direttore Creativo
M. Tiziana Di Sipio
Sara Priore Designer
Sara Priore
Alessandro Canepa Designer
Alessandro Canepa
Enzo Ceglie Designer
Enzo Ceglie
Sabino Ferrante Designer
Sabino Ferrante
Maurizio Angelillis Designer
Maurizio Angelillis
Vincenzo Bafunno Designer
Vincenzo Bafunno
Andrea Tempestini Designer
Andrea Tempestini
Filippo Egidi Designer
Filippo Egidi

Un prodotto
Tante declinazioni

RecycALL: la sostenibilità che diventa design

Un progetto che nasce da un’approfondita ricerca di architetti e designer con obiettivi ben precisi: riciclare inerti a km0, economizzare i costi di produzione e di vendita, illuminare a costo zero e arredare qualunque spazio urbano con un prodotto completamente customizzabile.

Scopri di più

Blog

Novità, eventi e pubblicazioni!
_ _ IMG_8053 _ CR2

Viscio Urban Design e Architetture Di Sipio in quel di Firenze

Travel and Joy, viaggio verso la gioia, è un ambizioso progetto ideato in pieno lockdown dall’artista e imprenditrice Federica Borghi.

HQ-ADI-INDEX 2

DISSUASORI RECYCALL SELEZIONATI ADI DESIGN INDEX 2023

Il 6 novembre a Milano si è tenuta l’inaugurazione della mostra presso l’ADI Design Museum e Viscio Urban Design era presente con ben 3 modelli del dissuasore RecycAll!

Spline acciaio Corten

La Spline in acciaio corten, un progetto di chaise lounge

Nel mondo del design outdoor, ci presentiamo con un progetto unico e accattivante che ha attirato l’attenzione: la panca Spline.

COSTRUIAMO ASSIEME

Contattaci