I Salotti di Via Sparano a Bari

I salotti sono parte integrante del progetto di riqualificazione della via principale della città, un esempio speciale di come la storia può essere rappresentata e rispettata tramite il design senza dimenticare la sostenibilità.

Seguici su
Via-Sparano-copia

I Salotti di Via Sparano a Bari

Un’installazione firmata Viscio Urban Design

I salotti in Via Sparano a Bari sono parte integrante del progetto di riqualificazione della via principale della città. Sono stati realizzati interamente da noi in Madrepietra ricostituita. 
Ogni salotto è caratterizzato da un design unico e rappresenta un connubio tra la tradizione storica della zona e una concezione contemporanea della strada come piazza.
I salotti realizzati esaltano la tradizione storica della singola aerea, tra questi ci sono infatti il salotto della Musica, il Salotto letterario, il Salotto liberty, il Salotto del culto, il Salotto Bari Vecchia e il Salotto della Moda.
Questo è un esempio speciale di come la storia può essere rappresentata e rispettata tramite il design senza dimenticare la sostenibilità.
1

Salotto della Musica

Il primo salotto che si incontra partendo da piazza Moro in prossimità dell’isolato dove sorgeva, fino a pochi anni fa,“Giannini”, storico negozio di strumenti musicali fondato nel 1874 dai fratelli Giannini. Il disegno della pavimentazione, realizzata con quattro differenti tipi di materiale, nasce dall’idea di rappresentare i tasti di un immaginario pianoforte, e anche le sedute, poste lungo le fasce della pavimentazione, riecheggiano i tasti bianchi e neri dello strumento musicale.

bari-salotto-liberty

Salotto Liberty

Si trova nella zona antistante palazzo Mincuzzi, storico palazzo della città.
Il salotto è realizzato con due diversi tipi di pavimentazione, in modo da riprodurre, con l’ausilio delle sedute, disegni con linee sinuose che ricordano quelle dell’epoca.

4

Salotto della Moda

Situato nella zona antistante il palazzo all’interno del quale dal 1925 al 2005 era sita la sede barese de “La Rinascente”. Il pavimento è realizzato con due diverse tipologie al fine di creare un’installazione che, nel suo insieme, ricordi la drappeggiatura di un tessuto lungo la strada.

20180718_152539-1-960x540_c

Salotto Letterario

Si trova nell’area che sino a poco tempo fa era l’ingresso principale della libreria Laterza. Il salotto è realizzato con due differenti tipi di pavimentazioni in modo da riprodurre, con l’ausilio delle sedute, brani letterari

Schermata 2023-11-06 alle 15.44.37

Salotto del Culto

Situato nella zona antistante la chiesa di San Ferdinando. Il salotto è realizzato con due differenti tipi di pavimentazioni, alternandoli sul pavimento del sagrato della chiesa.

5

Salotto di Porta Vecchia

L’ultimo salotto è situato all’inizio della strada in prossimità della città vecchia. La pavimentazione dell’area interessata è stata divisa in due parti: nella prima è incisa la pianta della città vecchia mentre nella seconda si è schematicamente rappresentata la pianta della zona murattiana; in questa zona le sedute diventano simbolicamente dei parallelepipedi che si sollevano a simboleggiare gli edifici.

LA NOSTRA FORZA È IL RIUTILIZZO DI MATERIALE DI SCARTO DELLE NOSTRE CAVE

DAL CONSIDEREVOLE LAVORO DI ESTRAZIONE SUL TERRITORIO SCATURISCE UN’ENORME QUANTITÀ DI MATERIALE DI SCARTO, DESTINATO AI FRANTOI PER IL RICICLO DEGLI INERTI.

É proprio il materiale di scarto scaturito dalle estrazioni che costituisce oltre il 70% dell’impasto per la produzione di un manufatto in pietra ricostituita della ditta Viscio Urban Design.
Sabbia e breccia di Madrepietra, infatti, vengono impastati con cemento e acqua e danno origine ad un impasto granuloso che viene gettato in appositi stampi per la realizzazione di vari manufatti.
Si tratta di materiale riciclato, recuperato a km0, ecosostenibile ed ecocompatibile, pienamente rispondente ai criteri CAM.
Se si considera anche l’utilizzo di acqua piovana (opportunamente recuperata) nella miscela, si potrebbe incrementare la percentuale di riciclo ben oltre il 72%.

sergiocamplone.apricena-64
@sergiocamplone.it

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Hai un progetto in mente e vorresti arricchirlo con le nostre installazioni?
Compila il form rapido e richiedi un preventivo.

Preventivo

COSTRUIAMO ASSIEME

Contattaci