Un meraviglioso connubio tra arte, sostenibilità ed emozione.
Un meraviglioso connubio tra arte, sostenibilità ed emozione.
Le panchine letterarie rappresentano un meraviglioso connubio tra arte, sostenibilità ed emozione.
Realizzate con Madrepietra ricostituita proveniente dalle cave di Apricena, queste panchine sono manufatti ecosostenibili ed ecocompatibili, che incarnano l’impegno per la tutela dell’ambiente.
Le panchine letterarie sono un’innovazione portata in Italia per la prima volta nel 2018 da Viscio Urban Design, fin dal loro debutto hanno conquistato l’Italia intera, dalla punta dello stivale fino alle isole.
Ogni installazione rappresenta un pezzo unico, frutto di un processo creativo che conferisce loro una bellezza senza pari.
Le panchine letterarie non si limitano a essere semplici elementi di arredo urbano, ma vanno oltre, coinvolgendo e suscitando emozioni negli osservatori.
Posarsi su di esse significa entrare in contatto con un’opera d’arte che racconta una storia, ispira riflessioni e stimola la creatività. Sono luoghi di incontro e di contemplazione, che offrono un’oasi di tranquillità e ispirazione nella frenesia della vita quotidiana.
Grazie alla loro realizzazione con materiali eco-friendly e alla capacità di trasmettere emozioni, le panchine letterarie rappresentano un esempio eccellente di come l’arte e la sostenibilità possano fondersi per creare qualcosa di davvero speciale.
Dal considerevole lavoro di estrazione sul territorio scaturisce un’enorme quantità di materiale di scarto, destinato ai frantoi per il riciclo degli inerti.
É proprio il materiale di scarto scaturito dalle estrazioni che costituisce oltre il 70% dell’impasto per la produzione di un manufatto in Madrepietra ricostituita della ditta Viscio Urban Design.
Sabbia e breccia di Madrepietra, infatti, vengono impastati con cemento e acqua e danno origine ad un impasto granuloso che viene gettato in appositi stampi per la realizzazione di vari manufatti.
Si tratta di materiale riciclato, recuperato a km0, ecosostenibile ed ecocompatibile, pienamente rispondente ai criteri CAM.
Se si considera anche l’utilizzo di acqua piovana (opportunamente recuperata) nella miscela, si potrebbe incrementare la percentuale di riciclo ben oltre il 72%.
ALV - Andare Lontano Viaggiando
Le panchine letterarie completamente custom realizzate da Viscio Urban Design insieme al noto stilista Alviero Martini per promuovere la sua nuova linea ALV Andare Lontano Viaggiando.
TRAVEL AND JOY a Firenze
Un’installazione artistica all’interno del progetto Travel and Joy a Firenze, con tre panchine che rappresentano città italiane, rispettivamente Firenze, Venezia e Milano e mirano a promuovere la natura all’interno dell’ambiente urbano.
Prodotto: Panchine Letterarie
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum